1. Disposizioni Generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito,”Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di prodotti Melissa Ferma Couture (di seguito,”Prodotti” o ”Prodotto”) concluse a distanza sul sito web www.melissaferma.it (di seguito, il ”Sito”).
1.2 Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori per uso personale (di seguito, ”Clienti” o ”Client”); per ‘consumatori’ si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale. Di conseguenza, effettuando un ordine sul Sito, il Cliente accetta e garantisce che il relativo acquisto non viene effettuato in relazione a rapporti o transazioni con entità o individui soggetti a sanzioni delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti o dell’UE o per essere riportato in Corea del Nord, Russia, Bielorussia o Siria.
1.3 La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.
1.4 I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza, di memorizzarle e riprodurle. Melissa Ferma (come di seguito definito) trasmetterà una copia delle Condizioni Generali al Cliente ai sensi di quanto previsto al successivo articolo 5.10 delle presenti Condizioni Generali. I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati da Melissa Ferma Couture per il periodo previsto dalla normativa vigente.
2. Identificazione del venditore
2.1 Il venditore è O.P.T. Srl, avente sede legale in Via Rosario Livatino int. 63 1734/S, Pozzallo (RG), Italia, partita IVA n. 01730890884, REA RG-42716, (”Melissa Ferma Couture”).
3. Informazioni relative ai prodotti e alla loro disponibilità
3.1 Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito.
3.2 I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano quanto normalmente disponibili nei negozi; Melissa Ferma Couture non garantisce comunque al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello esso riportate sul Sito.
3.3 Melissa Ferma Couture si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico a mezzo email. Melissa Ferma Couture non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto.
3.4 Melissa Ferma Couture non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente al Sito.
4. Prezzo
4.1 Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, che ammontano ad € 15,00 per ogni spedizione (qualora la somma dei prodotti presenti nel “Carrello” sia inferiore ad € 250,00) mentre sono gratuite se l’importo dei prodotti acquistati supera le € 250,00.
4.2 Melissa Ferma Couture verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; purtuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Melissa Ferma Couture respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine, Melissa Ferma Couture offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine.
5. Conclusione del contratto
5.1 Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Melissa Ferma Couture.
5.2 Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni Generali.
5.3 Per effettuare l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve:
- inserire i Prodotti selezionati nel ”Carrello” cliccando sull’apposito pulsante,
- compilare la proposta d’ordine,
- selezionare la modalità di pagamento,
- accettare le Condizioni Generali e trasmettere la proposta d’ordine a Melissa Ferma Couture tramite il Sito.
5.4 La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa ai Prodotti selezionati, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente, fatto salvo il diritto di recesso previsto al successivo articolo 10. La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati.
5.5 Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal ”Carrello”).
5.6 Il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno conservati da Melissa Ferma Couture per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente, così come descritto nell’Informativa sulla Privacy.
5.7 Melissa Ferma Couture può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa. In tale ipotesi, nessun importo sarà dovuto dal Cliente a Melissa Ferma Couture. Melissa Ferma Couture potrà rifiutare una proposta d’ordine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:
- in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto all’articolo 3.3); o
- nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; o
- in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Melissa Ferma Couture.
5.8 Il contratto tra Melissa Ferma Couture e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di Melissa Ferma Couture dell’accettazione della proposta d’ordine (”Conferma d’Ordine”). L’accettazione (o il rifiuto) da parte di Melissa Ferma Couture della proposta d’ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine.
5.9 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. Trattandosi di prodotti artigianali il tempo di realizzazione (in base alla disponibilità della materia prima di riferimento), può prolungarsi dai 7 ai 20 giorni. In tale eventualità la proposta d’ordine viene annullata, o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai Prodotti disponibili).
5.10 La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, se previste, le condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso (ivi inclusa l’indicazione dell’esclusione del diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati), l’indicazione di un indirizzo al quale poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza postvendita e sulle garanzie commerciali esistenti e una copia delle presenti Condizioni Generali.
5.11 Successivamente alla ricezione della Conferma d’ordine, l’ordine non potrà più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti dovrà essere effettuata in conformità alla procedura prevista nel successivo articolo 10.
5.12 Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti.
6. Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione, se previste, mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario. In qualità di acquirente, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto legalmente i fondi utilizzati per pagare il prezzo dei Prodotti inclusi nella proposta d’ordine (e le relative spese di consegna, se presenti) e di non essere coinvolto in alcuna transazione intesa a nascondere l’identità, origine o destinazione dei fondi con cui il Cliente paga il prezzo dei Prodotti ordinati (e le relative spese di consegna, se presenti).
6.2 Melissa Ferma Couture accetta pagamenti effettuati mediante le seguenti carte di credito:
- Visa;
- MasterCard;
- American Express.
6.3 l’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:
- siano stati verificati i dati della carta di credito; e
- sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente.
6.4 I pagamenti possono essere effettuati anche mediante bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT89R0200884500000106281849.
Tutti i costi e le spese (incluse le eventuali commissioni associati al bonifico bancario che siano eventualmente addebitati, di volta in volta, al Cliente dalla propria banca, restano a carico del Cliente. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di Conferma d’Ordine.
6.5 Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro il termine previsto nel precedente articolo 6.4 non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente (o, in caso di bonifico bancario, i fondi corrispondenti a tali importi non siano disponibili sul conto corrente bancario di Melissa Ferma Couture), non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intenderà annullato.
6.6. Per ciascun ordine Melissa Ferma Couture emetterà apposita fattura che sarà inviata al Cliente via e-mail o per posta nel rispetto della normativa vigente. La fattura verrà emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.
7. Trasporto e consegna
7.1 Il cliente può scegliere tra le seguenti opzioni di consegna, come indicato nella pagina di check-out: consegna tramite corriere selezionato da Melissa Ferma Couture (di seguito ”Corriere”) nei giorni lavorativi. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Non si effettuano consegne presso caselle postali; oppure ritiro in Atelier, presso i punti vendita Melissa Ferma Couture che aderiscono al servizio e che sono indicate sul Sito.
7.2 Salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili, le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data indicata nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna entro il predetto termine, il Cliente potrà risolvere il contratto e Melissa Ferma Couture dovrà rimborsare senza alcun ritardo tutte le spese sostenute in ragione del contratto.
7.3 Al momento della consegna. il Cliente (o un suo delegato) dovrà:
- controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna;
- controllare che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera;
- sottoscrivere il documento di consegna; e
- se richiesto dal Corriere, esibire un documento d’identità.
Eventuali danni all’imballaggio e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Ove consentito dalla legislazione vigente, una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato; resta inteso che il Cliente potrà sollevare contestazioni anche in seguito, secondo quanto previsto dal successivo articolo 13 ove tali contestazioni attengano ai Prodotti.
7.4 Per il ritiro in Atelier, il Cliente – inteso come titolare dell’account dal quale è stato effettuato l’ordine, oppure la persona intestataria del mezzo di pagamento, se diversa – dovrà necessariamente portare con sé:
- un suo documento di identità valido; e
- una copia (digitale o cartacea) dell’e-mail di conferma che i Prodotti sono disponibili per il ritiro.
Se il Cliente ha incaricato una qualsiasi altra persona per il ritiro dell’ordine, è importante che questa abbia con sé:
- una copia del documento di identità del Cliente;
- un proprio documento di identità valido;
I Prodotti verranno conservati in Atelier per 14 (quattordici) giorni a partire dalla ricezione dell’e-mail di conferma che i Prodotti sono disponibili per il ritiro. Trascorso questo periodo, se i Prodotti non sono stati ritirati, l’ordine verrà automaticamente annullato e verrà effettuato il rimborso secondo la procedura prevista all’articolo 10.4.
I Prodotti ritirati in negozio possono essere restituiti, entro il termine specificato all’articolo 10.1, in tutti gli Atelier Melissa Ferma Couture qui elencate, oppure contattando un Client Advisor per organizzare il ritiro a domicilio. Presso gli Atelier Melissa Ferma Couture il rimborso sarà effettuato secondo la procedura prevista agli articoli 10.3 e 10.4.
7.5 Le spese di consegna, qualora previste a carico del Cliente, saranno evidenziate separatamente nel modulo d’ordine.
8. Conferma di avvenuta spedizione e di consegna
8.1 Melissa Ferma Couture invierà al Cliente una e-mail di conferma di avvenuta spedizione successivamente alla spedizione dei Prodotti, nonché una seconda e-mail a conferma dell’avvenuta consegna degli stessi.
9. Confezioni o imballaggi
9.1 I Prodotti acquistati sul Sito, prima della spedizione, saranno accuratamente visionati e fotografati in tutte le sue parti per assicurare il cliente sulla qualità dei prodotti acquistati e sulle caratteristiche finali del box utilizzato da Melissa Ferma Couture per la spedizione.
10. Diritto di recesso
10.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo delegato al ricevimento dei Prodotti) entra materialmente in possesso dei Prodotti stessi o, in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente entra materialmente in possesso dell’ultimo Prodotto.
10.2 Entro il termine previsto nel precedente articolo 10.1, il Cliente può iniziare il processo di reso utilizzando la mail resierimborsi@melissaferma.it, indicando il numero ordine presente nell’acquisto dei prodotti.
10.3 Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 10.2) il Cliente dovrà restituire a Melissa Ferma Couture i Prodotti acquistati inviando gli stessi al seguente indirizzo: O.P.T. Srl, Via Rosario Livatino int. 63 1734/S, Pozzallo (RG), Italia, partita IVA n. 01730890884.
A tal fine, per organizzare il ritiro, il Cliente dovrà contattare direttamente il corriere e dovrà indicare il numero d’ordine dei prodotti acquistati.
Le spese per la restituzione dei Prodotti a Melissa Ferma Couture sono a carico del Cliente. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
10.4 Melissa Ferma Couture provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi inclusi gli eventuali costi di consegna ragionevoli, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Melissa Ferma Couture avrà ricevuto i Prodotti restituiti dal Cliente oppure dal momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Tale rimborso sarà effettuato da Melissa Ferma Couture esclusivamente previa accurata verifica delle condizioni del capo restituito con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.
10.5 I Prodotti acquistati sul Sito possono essere restituiti, entro il termine specificato all’articolo 10.1, in tutti gli Atelier Melissa Ferma Couture. Presso gli Atelier Melissa Ferma Couture non vengono effettuati rimborsi in contanti ma solo con emissioni di gift card o buoni in-store; il rimborso sarà effettuato secondo la procedura prevista agli articoli 10.3 e 10.4.
11. Prodotti personalizzati
11.1 Il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono incise le iniziali del Cliente e i Prodotti realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente sul Sito.
12. Sostituzione di prodotti
12.1 Fermi restando i diritti del Cliente previsti dagli articoli 10 e 13 delle presenti Condizioni Generali e ad esclusione dei Prodotti personalizzati di cui all’articolo 11, Melissa Ferma Couture riconosce al Cliente la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito. A tal fine, il Cliente dovrà:
- entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dei Prodotti, contattare un Client Advisor utilizzando la mail info@melissaferma.it ; e
- successivamente, restituire a Melissa Ferma Couture i Prodotti per il quale il Cliente ha richiesto la sostituzione. A tal fine, per organizzare il ritiro, il Cliente dovrà contattare direttamente il corriere e dovrà indicare il numero d’ordine di acquisto.
Le spese per la restituzione dei Prodotti a Melissa Ferma Couture sono a carico del Cliente.
12.2. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
12.3. Melissa Ferma Couture accetterà di effettuare la sostituzione previa verifica della disponibilità dei Prodotti richiesti in sostituzione.
12.4. La sostituzione sarà evasa da Melissa Ferma Couture con le medesime modalità utilizzate per ogni nuovo ordine, e troveranno pertanto applicazione gli stessi termini e le stesse condizioni applicati all’ordine iniziale del Cliente secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali. In caso di differenza di prezzo, questa verrà corrisposta da Melissa Ferma Couture al Cliente, se in difetto; al contrario, se in eccesso, Melissa Ferma Couture chiederà al Cliente il pagamento di tale differenza.
13. Difetti di conformità
13.1 Qualora i Prodotti venduti da Melissa Ferma Couture dovessero presentare vizi di produzione o comunque un qualunque presunto difetto di conformità, il Cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail info@melissaferma.it o per posta, all’indirizzo di seguito indicato:
O.P.T. Srl, Via Rosario Livatino int. 63 1734/S,
97016 Pozzallo (RG), Italia, partita IVA n. 01730890884
13.2 Il Cliente ha il diritto di ottenere il totale ripristino della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione, e senza alcuna spesa a suo carico. Nel caso in cui uno di questi rimedi sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o, in alternativa, la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Melissa Ferma Couture il presunto difetto di conformità entro il termine di 3 (tre) giorni dalla data in cui ha scoperto tale difetto.
13.3 Nell’eventualità in cui il Cliente richieda la riparazione o la sostituzione dei Prodotti a causa di un presunto difetto di conformità degli stessi nei termini di cui al presente articolo 13, le spese di consegna per la restituzione a Melissa Ferma Couture dei Prodotti da riparare o da sostituire, così come tutte le spese per la riconsegna al Cliente del Prodotti riparati o sostituiti, resteranno unicamente a carico di Melissa Ferma Couture.
14. Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale
14.1 Melissa Ferma Couture garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti a marchio “Melissa Ferma Couture” sono realizzati con materiali italiani, sono confezionati da artigiani italiani e sono tutti rigorosamente e integralmente MADE IN ITALY.
14.2 Tutti i marchi “Melissa Ferma Couture “, i marchi figurativi e/o di forma, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, così come tutte le illustrazioni, le immagini e i loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti, sono e resteranno di proprietà esclusiva O.P.T. Srl, avente sede legale in Via Rosario Livatino int. 63 1734/S, Pozzallo (RG), Italia, partita IVA n. 01730890884.
15. Legge applicabile e foro competente
15.1 Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso.
15.2. Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr